Programmazione

L’attività proposta verrà definita dopo aver valutato con i partecipanti le problematiche fisiche soggettive. È richiesto il colloquio con il neurologo o medico di fiducia dei partecipanti per poter avere un quadro esaustivo sulla condizione di salute di ogni persona. È necessario esibire il certificato medico di idoneità all’attività fisica non agonisti-ca.

Primo incontro

Il primo incontro è gratuito e viene svolto singolarmente prima di iniziare le sedute di gruppo. Durante questa prima seduta viene valutato il “potenziale motorio” della persona, raccolte informazioni sulla storia e l’evoluzione della malattia, approfonditi i problemi e limitazioni fisiche. Durante la seduta verranno svolti test posturali e di coordinazione, equilibrio, forza e resistenza muscolare specifici per persone affette da Morbo di Alzheimer.

Periodizzazione del progetto

Il progetto di dodici settimane si divide in quattro meso-cicli di tre settimane l’uno con obiettivi prestabiliti.

Primo meso-ciclo: esercitazioni sulla postura corretta e giusto sincronismo degli arti nella camminata con e senza i bastoncini. Esercizi di ragionamento logico semplici associati a movimenti del corpo. Conoscenza Analisi del passo e della coordinazione tra arti inferiori e superiori. Aumento resistenza muscolare, equilibrio e coordinazione.

Secondo meso-ciclo: esercitazioni sulla postura corretta e giusto sincronismo degli arti nella camminata con i bastoncini, esercitazioni di equilibrio statico e dinamico a coppie, miglioramento della coordina- zione degli arti con esercizi specifici. Esercizi di ragionamento logico semplici associati a movimenti del corpo con il supporto di piccoli attrezzi sia singolarmente che in gruppo.

Terzo meso-ciclo: esercitazioni di equilibrio statico e dinamico, esercizi di manualità semplici con l’utilizzo di palline e funi svolti sia individualmente che a coppie, miglioramento della postura della camminata con i bastoncini, sviluppo della resistenza degli arti camminando con i bastoncini per un tempo maggiore. Esercizi di ragionamento logico associati al cammino e al ritmo. Aumento resistenza muscolare ed inserimento esercizi di tonificazione leggera.

Quarto meso-ciclo: miglioramento dell’equilibrio statico e dinamico con esercizi leggermente più impegnativi, esercitazioni sulla postura della camminata con i bastoncini e sincronismo arti. Esercizi di ragionamento logico associati al cammino e al ritmo con progressioni da ripetere anche a casa. Aumento resistenza muscolare ed inserimento esercizi di tonificazionse di intensità progressivamente crescente.

Condividi questo contenuto